VGM srl è un'azienda certificata ISO 9001:2015
VGM srl è un’azienda certificata ISO 9001:2015 che offre il servizio di pesatura Verified Gross Mass attraverso pese di proprietà e pese di soggetti partner regolarmente abilitati, aderenti al network ed al sistema unico informatico di pesatura “Sea Gate”.
La società nasce nell’anno 2016 (all’epoca con la denominazione di “Consorzio VGM”) in risposta all’emendata Regola VI/2 della Convenzione Solas, di sicurezza della navigazione, 74 che introduce per lo shipper o per il suo rappresentante (spedizioniere) l’obbligo di scorta dei contenitori destinati all’esportazione con una certificazione (Shipping Document) in grado di attestare la massa lorda verificata del contenitore, cd. VGM (Verified Gross Mass).
La certificazione ISO 9001:2015 è stata conseguita nell’anno 2024 per il tramite dell’ente di certificazione Bureau Veritas, primario ente di certificazione accreditato da Accredia - Ente Italiano di Accreditamento. La certificazione ISO 9001:2015 è una norma internazionale, definita dall’International Organization for Standardization (ISO), per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ). Essa stabilisce i requisiti che un'organizzazione deve soddisfare per garantire la qualità costante dei propri prodotti o servizi nell’ottica di una complessiva ottimizzazione dei i processi aziendali e di incremento della soddisfazione del cliente. È basata su principi come l'approccio per processi, la leadership, il miglioramento continuo ed il focus sul cliente.